Il corso di formazione per Addetto Stampa e Portavoce organizzato da ANCI forma professionisti della comunicazione istituzionale . Addetto Stampa e Portavoce sono due professioni distinte, che condividono tuttavia la necessità di padroneggiare le dinamiche della comunicazione pubblica . Il corso di formazione è strutturato per consentire ai partecipanti di fare proprie numerose competenze: redazione di comunicati stampa e articoli destinati ai media, organizzazione di conferenze stampa, gestione delle pubbliche relazioni tra l’ azienda o l’ amministrazione rappresentata e il mondo dell’ informazione.

Addetto Stampa e Portavoce

Comunicazione Pubblica e Istituzionale



Il corso di formazione per Addetto Stampa e Portavoce organizzato da ANCI forma professionisti della comunicazione istituzionale.

Addetto Stampa e Portavoce sono due professioni distinte, che condividono tuttavia la necessità di padroneggiare le dinamiche della comunicazione pubblica .

Il corso di formazione è strutturato per consentire ai partecipanti di fare proprie numerose competenze: redazione di comunicati stampa e articoli destinati ai media, organizzazione di conferenze stampa , gestione delle pubbliche relazioni tra l’azienda o l’amministrazione rappresentata e il mondo dell’informazione.

Il Corso è rivolto a diplomati e laureati, con o senza esperienza, interessati ad acquisire un simile bagaglio professionale. Inoltre, si rivolge a chi, già attivo nel settore, è desideroso di aggiornare o riqualificare la propria professionalità: personale di Ufficio Stampa, Addetti Marketing, Pubblicitari, PR, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione. Lo stage conclusivo, svolto presso un’azienda partner di ANCI, permette ai partecipanti di affrontare subito in maniera pratica quanto appreso durante il corso di formazione.

Il Programma
  • La Comunicazione Pubblica: cos’è, come si fa, a che serve
  • La normativa di riferimento: la Legge 150/2000 e le norme derivate
  • Tecniche di scrittura e linguaggio delle Agenzie Stampa
  • Tecnica di scrittura e di linguaggio Radio - TV
  • Parlare in pubblico: Tecniche di Public Speaking
  • L’Ufficio Stampa nella politica dell’Impresa: principi e tecniche
  • Il Portavoce ed il Capo Ufficio Stampa
  • La comunicazione di crisi e d’emergenza
  • Tecniche di Cerimoniale
  • Scheda del corso

    Richiedi informazioni sul corso

    ANCI, corso, formazione, addetto, stampa, portavoce, comunicazione, pubblica, istituzionale, stage

    Investi sul tuo futuro


    Il costo è di 1.500,00 Euro + IVA
    Rateizza il costo del Corso

    Inizio lezioni: ogni mese
    Durata: 45 ore di formazione teorica + da 1 a 3 mesi di stage
    N. posti: max 10 partecipanti
    Iscrizioni: fino ad esaurimento posti
    Frequenza: 3 volte a settimana (lun. - mer. - ven.)
    Orario lezioni: 17:30 - 20:30