Il Master in Comunicazione d’Impresa e Tecnica Pubblicitaria organizzato da ANCI forma comunicatori d’impresa con competenze specifiche di advertising. Il ruolo del Comunicatore d’Impresa è incentrato sulle relazioni esterne dell’impresa con l’obiettivo di diffondere una forte e positiva immagine aziendale, ottenendo consensi presso i diversi interlocutori: stampa, clienti, istituzioni, enti pubblici, ecc. Il Comunicatore d’impresa elabora, quindi, varie strategie di comunicazione, coordina eventi e attività di PR, organizza il lavoro dell’Ufficio Stampa e svolge analisi sull’andamento del mercato e gli obiettivi da perseguire. È fondamentale, per operare con professionalità, acquisire le tecniche fondamentali per ideare una valida strategia pubblicitaria, familiarizzando con ruoli che richiedono competenze diversificate (account, media planner, art director, copywriter, responsabile ufficio stampa).

Comunicazione d’Impresa
e Tecnica Pubblicitaria



Il Master in Comunicazione d’Impresa e Tecnica Pubblicitaria organizzato da ANCI forma comunicatori d’impresa con competenze specifiche di advertising.

Il ruolo del Comunicatore d’Impresa è incentrato sulle relazioni esterne dell’impresa con l’obiettivo di diffondere una forte e positiva immagine aziendale , ottenendo consensi presso i diversi interlocutori: stampa, clienti, istituzioni, enti pubblici, ecc.

Il Comunicatore d’impresa elabora, quindi, varie strategie di comunicazione , coordina eventi e attività di PR, organizza il lavoro dell’Ufficio Stampa e svolge analisi sull’andamento del mercato e gli obiettivi da perseguire. È fondamentale, per operare con professionalità, acquisire le tecniche fondamentali per ideare una valida strategia pubblicitaria , familiarizzando con ruoli che richiedono competenze diversificate (account, media planner, art director, copywriter, responsabile ufficio stampa).

Progettato con il patrocinio della TP e di Formez, il Master è strutturato sotto la guida di uno staff di comunicatori e pubblicitari appartenenti ad agenzie leader nel settore della pubblicità e del marketing, nonché di capi uffici stampa e giornalisti di primarie aziende pubbliche e private .

Il Master è rivolto a diplomati e laureati, con o senza esperienza, dotati di una forte propensione per la comunicazione aziendale e per il management. Per chi è già attivo all’interno di quest’area, è possibile comunque aggiornare e riqualificare la propria professionalità: personale di Ufficio Stampa, Addetti Marketing, Pubblicitari, P.R, dirigenti e funzionari della P.A. Lo stage conclusivo, svolto presso un’azienda partner di ANCI, consente ai partecipanti di maturare immediatamente un’esperienza professionale significativa, mettendo in pratica quanto appreso nel corso del master.

Il Programma
  • la Comunicazione Pubblica: cos’è, come si fa, a chi serve;
  • la normativa di riferimento: la Legge 150/2000 e le norme derivate,
    la Carta dei Diritti dei Cittadini
  • la semplificazione del linguaggio amministrativo
  • le figure professionali della comunicazione. Etica e Deontologia Professionale
  • il Portavoce e il Capo Ufficio Stampa: funzioni, ruoli e competenze
  • la Comunicazione Integrata, la gestione del Data Base
  • principi e Tecniche di Marketing per le P.A.: il Marketing Sociale e Territoriale
  • la Comunicazione d’Impresa a servizio delle P.A
  • discipline e Strumenti delle Relazioni Pubbliche e delle Relazioni Interne ed Esterne;
  • discipline e Strumenti delle Relazioni Pubbliche Internazionali
  • la comunicazione di crisi e d’emergenza
  • tecniche di Cerimoniale nelle P.A.
  • tecniche e Funzioni della Comunicazione Pubblicitaria: i principi fondamentali
  • tecnica e Funzione dei Mezzi Pubblicitari: i principi fondamentali
  • il Web per la Comunicazione Pubblica: progettazione e gestione dei contenuti di un sito Intranet ed Internet

  • Scheda del corso

    Richiedi informazioni sul corso
    ANCI, master, comunicazione, impresa, tecnica, pubblicitaria, advertising, immagine, aziendale, stage

    Investi sul tuo futuro


    Il costo è di 3.800,00 Euro + IVA
    Rateizza il costo del Master

    Inizio lezioni: 2 volte l'anno
    Durata: 130 ore di formazione teorica
    + da 1 a 3 mesi di stage
    N. posti: max 10 partecipanti
    Iscrizioni: fino ad esaurimento posti
    Frequenza: bisettimanale (lun. - mer. o mar. - gio.)
    Orario lezioni: 17:30 - 20:30